Powered By Blogger

Cerca nel blog

venerdì 17 maggio 2013

Meraviglie del verde in Franciacorta con “Giardinaria” - 25 e 26 maggio a Rovato (BS)



Agli amanti del giardinaggio suggerisco di non perdere l'appuntamento previsto per il 25 e 26 maggio p.v a Rovato in provincia di Brescia, all’interno del contesto unico dei giardini di Castello Quistini, storica dimora franciacortina.

Organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e Castello Quistini, “Giardinaria” è la mostra mercato che presenta il meglio di florovivaismo, arredo da giardino, prodotti ed attrezzature per il proprio angolo verde, in un’apoteosi di colori e profumi, con più di 30 espositori selezionati in base alle varietà di piante proposte.
Non mancheranno infatti esemplari e rarità di succulente e cactacee, rose in vaso antiche, moderne, inglesi e ad alberello, peonie e ortensie di diverse varietà, orchidee da interni e da giardino, stagionali e vivaci perenni, piante rare e officinali come l’ormai famosa Stevia, il dolcificante naturale, aromatiche molto particolari come il “Solanum muricatum” , meglio noto come melone-pepino, ma anche piante di Goji, benefica e antiossidante naturale, e l’Asimina Triloba, pianta dalle numerose proprietà nutrizionali. Ci saranno anche agrumi, piccole piante di ulivo e oleandri, frutti antichi ed esemplari di piccoli frutti di fragole, lamponi, ribes e uva spina, piantine da orto, attrezzatura per il giardino, sistemi di irrigazione e nuovo sistema di posa prato.
Per chi invece vuole arredare e rendere più accogliente il proprio angolo verde ci saranno bellissime sculture di animali in ferro, ceramiche fiabesche artistiche per giardini ed orti, arredo, divani e sedute realizzati con materiali riciclati, gazebo e fioriere in metallo.





Qualche parola meritano anche i giardini di Castello Quistini; ormai conosciuti da tutti gli appassionati del verde e delle gite all’aria aperta, da metà Maggio mettono in mostra quello che è sicuramente uno degli spettacoli più affascinanti della Primavera: la fioritura di oltre 1500 varietà di rose da collezione tra antiche, moderne ed inglesi immerse tra ampi spazi verdi e angoli nascosti di giardino, accompagnando il visitatore nel bellissimo labirinto di rose, un labirinto all’italiana suddiviso per aree che identifica la storia della rosa fino ai giorni nostri.
Sarà inoltre possibile pranzare e degustare del buon Franciacorta grazie al servizio ristoro curato dell’Azienda Agricola Barboglio de Gaioncelli, che per l’occasione preparerà due piatti a base di erbe e fiori, a dimostrazione del fatto che fiori ed erbe, oltre che essere ammirati, possono anche servire per condire piatti ed insalate.
Non mancheranno spazi dedicati ai bambini con laboratori e materiale didattico per spiegare e illustrare il mondo segreto di gufi e uccelli; giocando e divertendosi potranno imparare a conoscere il mondo di volatili, insetti e rapaci.

“Giardinaria” è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovato ed il patrocinio dell’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Brescia e ha come media partner Radio Vera e Radio Bruno, Qui Brescia e Gardenia, la nota rivista di giardinaggio che sarà presente alla manifestazione nella giornata di Sabato.

Dove: Castello Quistini,
Via Sopramura 3a – Rovato (BS)
sabato 25 e domenica 26 Maggio dalle 10,00 alle 20,00
Per maggiori dettagli:

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.