Powered By Blogger

Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2013

Mostra mercato Libri d'epoca e di Vicenza


Se siete appassionati di libri d’epoca o cercate libri su Vicenza e provincia, vi segnalo che è partita proprio nei giorni scorsi, per la precisione il 10 gennaio, una mostra mercato su Vicenza e provincia, costituita da libri che la Cooperativa SocialeInsieme ha raccolto negli ultimi due anni in polverose soffitte e nelle riciclerie della città.

Si tratta di veri e propri tesori, ognuno con la sua storia e la sua peculiarità; ci sono libri di Pieropan autografati che raccontano la storia delle nostre montagne, preziosi libri arricchiti dalle stampe di Calabrò che illustrano le tradizionali feste vicentine, moltissimi libri di immagini ed architettura che ripercorrono le vie di Vicenza con palazzi e ville.
Molte anche le biografie di cittadini più o meno illustri che ripercorrono cento anni di storia cittadina e volumi che raccolgono le vicende di paesi della provincia ricchi di fotografie e di un nutrito elenco di nomi di persone che hanno fatto bene o male la nostra storia.

Ci sono oltre cento libri del 700/800 che si sono conservati nel tempo sfidando parassiti, alluvioni e terremoti: alcuni ancora con pagine ricavate dal trattamento di stracci e tessuti. Si tratta di  testi di letteratura, opere teatrali, classici del tempo e saggi che nulla hanno a che vedere con gli attuali e-book ed è proprio per questo che emanano un fascino veramente tutto loro.

Due angoli specializzati raccolgono da una parte messali e  libri religiosi appartenuti a sacerdoti e devote signorine e dall’altra una più profana raccolta di libri di Pinocchio di Collodi, tra cui spicca una rarissima copia dei primi del novecento, oltre a tante bellissime versioni illustrate degli ultimi cinquantanni.

Per chi fosse interessato a fare questo salto nel passato e ad “annegare” tra un migliaio di libri in cui in cui cercare il proprio testo preferito, la mostra rimarrà aperta fino al 19 gennaio presso la sede della Cooperativa Sociale Insieme, a Vicenza in via Dalla Scola, 255, con orario di negozio (da martedi al sabato 10 -12,30/15-19, il lunedì aperto dalle 15 alle 19; lunedi mattina e domenica chiuso).
L’ingresso ad appassionati e curiosi come sempre è libero.

1 commento:

  1. I wish I could be there ! So interesting market!
    Have a nice week !

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.