Powered By Blogger

Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2012

Dal 14 al 16 settembre a Padova per il Vintage Festival

Tutti a Padova, quindi, perchè il Vintage Festival è un Vintage “contemporaneo”, trasversale tra spettacolo, moda, design e musica, un evento unico nel suo genere che ha reso l'iniziativa la più seguita del settore con un record di presenze italiano di 30.000 ingressi nel 2011.



Il vintage viene rivisto in una prospettiva etica di sostenibilità, dove il riutilizzo e il recupero mantengono un'attitudine fashion ad impatto zero. Location ideale per esplicitare il connubio tra passato e moderno anche quest'anno è il Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate 71, Padova),storico tribunale del 1500 rivisitato dalla ristrutturazione moderna in vetro e acciaio. "Non perdere il tempo" dice lo slogan, il passato non è mai stato così presente.
ll Vintage Festival è giunto quest'anno alla terza edizione riproponendo al pubblico un format culturale innovativo, in cui il vintage è il fil rouge per una contemporanea interpretazione della creatività. Un'impostazione non nostalgica e trasversale che parte dalla moda e passa per design, musica e spettacolo: «un evento unico del genere, innovativo e che coglie l'aspetto più giovane e fresco del vintage» commenta Angelo Caroli (A.N.G.E.L.O.) esperto internazionale di moda vintage e pioniere del settore.
Il tema principale del Vintage Festival 2012 sarà il confronto generazionale su un piano interdisciplinare, per dare vita e spessore ad un Neo-Vintage, nella fusione tra tendenze passate e contemporanee, con lo scopo di rinnovare le prospettive future.
Un'attenta selezione dei migliori collezionisti ed espositori vintage del panorama italiano accompagnerà mostre d'arte e design allestite nella suggestiva location dell'agorà, mentre gli scavi romani dell'auditorium saranno cornice di incontri culturali e workshop, un'occasione per confrontarsi con i numerosi ospiti illustri, Elio Fiorucci, Diego Dalla Palma, Saturnino, Pif, Andrea Pezzi, Kris&Kris e Kledi tra i molti della nuova edizione del Festival. L'animo glamour della kermesse si rivelerà negli appuntamenti serali, con sfilate e live dal sapore internazionale, sullo sfondo dello storico e ricercato Caffè Pedrocchi.
Inoltre fino al 10 settembre sarà possibile partecipare al concorso fotografico "Ritratti vintage", un'iniziativa artistico-fotografica a tema vintage in collaborazione con Il Mattino di Padova, Vodafone e Rce. Le foto inviate e caricate sul sito www.mattinopadova.it verranno selezionate e giudicate da un comitato tecnico d'eccezione composto da giornalisti, fotografi e importanti figure del settore editoriale.

Per informazioni si può accedere al sito, inviare una mail a info@vintagefestival.org, oppure contattare il 380 2511608.

1 commento:

  1. Altro interessante evento. Il vintage poi ormai ha riscoperto il suo fascino.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.