Powered By Blogger

Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

Appuntamenti a Vicenza dal 27 settembre

Prosegue a Palazzo Cordellina fino al 30 settembre La Città dell’Architettura, progetto realizzato dall’Assessorato alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura, con il sostegno di Fondazione Cariverona, nell’ambito dell’accordo di programma con la Regione del Veneto.
Ad accompagnarci alla riscoperta del legame fra Vicenza e l’architettura, prestigiose rassegne (aperte con orario 10-20 e curate da: Abacoarchitettura, premi internazionali Dedalo Minosse e Andrea Palladio, Ordine degli Architetti di Vicenza, VAGA, ISAI, NIB, movimento Giovani imprenditori di Confartigianato Vicenza) e incontri sui temi della comunicazione dell’architettura.
Sempre a Palazzo Cordellina, per tutta la durata della manifestazione, è inoltre attivo un info-point a cura di VAGA, mentre dalle 19.30 alle 23 è possibile ammirare sulla facciata esterna del Palazzo una suggestiva installazione di lighting design a cura di Giovanni Traverso.
Dal 28 al 30 settembre i Giardini Salvi ospitano "Public City", a cura di Salottobuono, un workshop che darà forma ai primi ragionamenti sulla possibile trasformazione dell’ex fiera campionaria di Vicenza. Il workshop sarà coordinato da Giovanni Piovene (Salottobuono) e Flavio Albanese (ASA), che saranno affiancati, in veste di tutor, da Sotiria Kornaropoulou (51N4 E), Konstantinos Pantazis (Point Supreme), Michele Marchetti, Matteo Ghidoni e Ludovico Centis (Salottobuono).
Per info sul workshop: giovanni.piovene@salottobuono.net.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero
Il programma completo de "La Città dell'Architettura" è consultabile sul sito www.cittadellarchitettura.it
Per informazioni: comunicazionecultura@comune.vicenza.it

Giovedì 27 settembre, alle 19
Si inaugura ad AB23 - contenitore per il contemporaneo (ex Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino in contrà S. Ambrogio 23) "Se il grano non muore", la mostra dell’artista bassanese Silvano Tessarollo organizzata dalla Fondazione Vignato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura. Curata da Julia Draganoviæ e Elena Forin - LaRete Art Projects, la mostra è articolata in due installazioni dal forte carattere evocativo. Concentrato sui temi dello spazio specifico e sull’azione che il tempo opera su di essi, Tessarollo ha articolato attorno a questi due aspetti la propria cifra stilistica.
L’esposizione è aperta dal 28 settembre al 28 ottobre, dal giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Per informazioni: info@fondazionevignato.it

Sabato 29 settembre, ore 21
C’è attesa per il secondo appuntamento del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, dopo le intense emozioni regalateci dalla prima mondiale del "Paradiso" diretta da Eimuntas Nekrosius, in scena, questa volta, La Storia di Antigone, nella riscrittura della tragedia di Sofocle proposta dalla talentuosa Ali Smith, per la regia di Roberto Tarasco, con Anita Caprioli.
II 65° Ciclo di Spettacoli Classici è promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona, con il sostegno di Unicredit e di Trivellato spa, in collaborazione con Il Giornale di Vicenza per la Cultura.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Olimpico (Piazza Matteotti 3) la sera dello spettacolo, dalle 19 alle 21, e alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39 - tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it), sul sito del Teatro Comunale (www.tcvi.it) e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. Il prezzo dei biglietti è di 28 euro (intero), 22 euro (ridotto over 60), 18 euro (ridotto under 30).
Per informazioni: www.tcvi.it/nekrosius - infolimpico@tcvi.it

Domenica 30 settembre, ore 18
Inaugura alla Casa del Palladio, in corso Palladio 165, la mostra "Menù – food design".
Da tempo le creazioni di food design, intese come oggetti con cui si mangia, a forma di cose da mangiare, o come cibi presentati in modi creativi e inconsueti, hanno risvegliato l’interesse di critica e pubblico, dando vita ad apposite rassegne, fiere ed eventi a tema. Anche a Vicenza, dopo il successo d’edizione 2010, torna una mostra dedicata a questa tematica.
L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, a cura di Stefania Portinari e realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariverona e gruppo Gemmo, nell’ambito de "La città dell’architettura", sarà aperta fino al 18 novembre 2012, dal martedì alla domenica, con orario 10-13, 15-19. Ingresso libero.
Per informazioni: uffmostre@comune.vicenza.it - tel. 0444 222122 - 0444 321354

Sabato 29 e domenica 30 settembre
Contra' S. Caterina e la pista ciclabile Casarotto saranno teatro di una festa di quartiere aperta all’intera città, dal titolo "Borgo Berga chiama Vicenza". Sabato alle 18 in contra' Santa Caterina sarà inaugurata la mostra fotografica "I valori del Borgo: Cotorossi, per ricordare una pagina del lavoro nazionale", a seguire l'incontro pubblico "Quale futuro per costruire comunità?". Alle 21 al monumento ai partigiani di viale Dieci Martiri si terrà la performance di teatrodanza "Wohin, Dove", a cura di Arti della Rappresentazione, e la presentazione del volume "Quattro su dieci" di Irene Rui. Domenica alle 8.30 si terrà la Messa nella chiesetta di Santa Caterinella al Porto. Dalle 16 Arciragazzi proporrà giochi di strada, SpazioNadir organizzerà una mostra mercatino di produzioni artistiche, l'associazione Elemento di Disturbo proporrà laboratori artistici. L'Oratorio delle Zitelle ospiterà un'installazione video della web tv Raimondo Tv, mentre l'oratorio di Santa Chiara sarà aperto al pubblico dalle 16 alle 17. Alle 17 con La Piccionaia - I Carrara partirà dall'Arco delle Scalette "Silent Play", un percorso audioguidato che condurrà i partecipanti fino alla Rotonda del Palladio. Dalle 17.30 adulti e bambini potranno passeggiare con gli asinelli della fattoria sociale Pachamama (partenza da Piazzale Fraccon).

Sempre alle 18, nel cortile di Palazzo Trissino l'Assessorato alla cultura propone l’ESENSEMBLE, all’interno della rassegna "Musicalcentro 2012, aspettando la Basilica". Ingresso libero.
Per informazioni: infocultura@comune.vicenza.it

Fino al 30 settembre
La Loggia del Capitaniato ospita "In Tessere ... Creatività", esposizione di mosaici realizzati dagli alunni della scuola media "Carta".
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19; martedì e giovedì dalle 10 alle 12; sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.
Per informazioni: circoscrizione 7, 0444 960126 - circoscrizione7@comune.vicenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.