Powered By Blogger

Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Manifestazioni culturali a Vicenza dal 25 giugno

Lunedì 25 giugno 2012
Si rinnova l’annuale appuntamento a Vicenza con il grande concerto lirico “Viva Verdi”. L’ottava edizione, che riconferma come location la suggestiva cornice di piazza dei Signori, sarà organizzata dal Comune di Vicenza e da Videomedia spa, società editrice di “TvA Vicenza” e di www.ladomenicadivicenza.it e avrà inizio alle 21.30.
L’accesso all’area riservata agli invitati dovrà avvenire entro le 21.10; per il pubblico l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ad esibirsi anche quest’anno, il Coro e Orchestra di Vicenza, diretta dal Maestro Giuliano Fracasso.
La registrazione del concerto sarà trasmessa su TvA Vicenza venerdì 29 giugno alle 20.45, domenica 1 luglio alle 15 e lunedì 2 luglio alle 20.45.
Per informazioni: www.tvavicenza.it


Martedì 26 giugno 2012
Nella Loggia del Capitaniato, spazio alla rievocazione della figura e dell’opera di Neri Pozza, l’artista, scrittore ed editore di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, grazie a “Neri Pozza, una vita di Racconti”. La serata a ingresso libero, con inizio alle 21, proporrà letture tratte da romanzi e racconti del grande letterato, a cura di Theama Teatro con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago e Gigliola Zoroni.
Per informazioni: tel. 0444 322525 – info@theama.it


Fino al 30 giugno 2012
Sono aperte le iscrizioni al workshop teatrale di Eimuntas Nekrosius basato sulle “Lettere a Lucilio” di Seneca, che rientra nel programma del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza.
Il workshop, che si svolgerà dal 14 al 19 ottobre 2012, è rivolto ad attrici e attori italiani che hanno già avuto esperienza professionale nel cinema e/o nel teatro e prevede una restituzione-spettacolo il 20 e 21 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza, come parte integrante del 65° Ciclo di Spettacoli Classici.
“Questo testo - afferma il noto regista lituano - è un materiale perfetto per l’improvvisazione e per crearci intorno un intero laboratorio teatrale. La lettera è infatti una forma di comunicazione che permette uno scambio di valori: dal regista all’artista, dall’artista al pubblico. Le parole del grande Seneca - continua Nekrosius - risvegliano l’animo dall’apatia, ogni sua frase spinge non solo a creare per raggiungere qualcosa, ma soprattutto a risolvere le più ardue incombenze per raggiungere la perfezione”.
Le domande di partecipazione, corredate della documentazione richiesta, devono essere inviate all’indirizzo e-mail cast@menofortas.lt e infolimpico@tcvi.it entro il 30 giugno 2012. Tra gli attori/attrici che faranno richiesta saranno selezionati 40 candidati/e che saranno avvisati/e entro il 15 luglio 2012 con la pubblicazione del loro nome sul sito www.tcvi.it/nekrosius. Il casting finale per la scelta dei/delle 16/18 candidati/e che parteciperanno al workshop sarà realizzato martedì 25 settembre al Teatro Comunale di Vicenza.
Per informazioni: tel. 0444 327393 - www.tcvi.it/nekrosius - infolimpico@tcvi.it


Fino all’8 luglio 2012
Rientra tra le iniziative della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile e tra gli eventi collaterali di “Vicenza Liquida”, la mostra che la Biblioteca civica Bertoliana propone a Palazzo Cordellina, dal titolo “Acque Vicentine: energia rinnovabile e produttiva”. Nelle sale del palazzo di contrà Riale 12 è esposta una selezione delle più interessanti mappe idrografiche dei secoli XVII e XIX riguardanti Vicenza e il territorio e una serie di libri antichi, manoscritti e incisioni attestanti le attività produttive fiorite grazie all’insostituibile e preziosa risorsa. L’esposizione è visitabile a ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 da martedì a domenica (chiuso il lunedì)
Per informazioni: Assessorato all’Ambiente tel. 0444 221580 - ecologia@comune.vicenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.