Powered By Blogger

Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Manifestazioni culturali a Vicenza dal 4 al 12 maggio

AL VIA LA XVII EDIZIONE DI “NEW CONVERSATIONS VICENZA JAZZ”

Prende il via domani - venerdì 4 maggio - alle 21 la diciassettesima edizione del festival New Conversations - Vicenza Jazz, all’insegna dell’incontro con l’Oriente, con un cartellone che, fino al 12 maggio, proporrà oltre un centinaio di concerti.
Ad aprire l’edizione 2012 sarà un poker di concerti: al Teatro Olimpico si esibisce il trio di Ernst Reijseger, che vedrà accanto al noto violoncellista olandese, il cantante senegalese Mola Sylla (voce, xalam e kalimba) e il pianista Harmen Fraanje, per un riuscito incontro tra improvvisazione jazzistica, musica classica contemporanea e word music. La seconda parte della serata ha invece come protagonista d’eccezione il musicista indiano Trilok Gurtu, apprezzato in tutto il mondo per la sua straordinaria tecnica percussiva, che ci porterà nel cuore della musica improvvisata dell’estremo oriente. Ad affiancarlo sul palco, ci saranno Andy Suzuki (sax, flauto, tastiera), Carlo Cantini (violino, melodica tastiera), Roland Cabezas (chitarra) e Johann Berby (basso el.) insieme alla cantante e danzatrice kathak Mukti Shri.
Nuova location per il Panic Jazz Cafè Trivellato, la zona jazz club del festival, che quest’anno si sposta negli spazi della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, dove, a partire dalle 22.30, sarà possibile ascoltare il trio ‘elettronico’ del trombettista Marco Tamburini (con il pianista Stefano Onorati e il batterista Stefano Paolini) e, a seguire, il quartetto dei Jazz Travellers ovvero Pietro Tonolo (sax), Paolo Birro (piano), Lorenzo Conte (contrabbasso) ed Emanuele Maniscalco (batteria).
Per informazioni: Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza tel. 0444 221541 - info@vicenzajazz.org - www.vicenzajazz.org
Prevendite: biglietteria del Teatro Comunale “Città di Vicenza” (viale Mazzini, 39) dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, il martedì e giovedì anche dalle 10.30 alle 13.00 – tel. 0444 324442 – info@tcvi.it - www.tcvi.it e sportelli della Banca Popolare di Vicenza


Venerdì 4 maggio 2012, ore 21
Il palco di Kitchen Teatro Indipendente (via dell’Edilizia, 72) ospita una proposta teatrale del COLECTIVO TBT legata al concetto di città nel Nordest, intesa come luogo fisico ed interiore. I due protagonisti di North b-East, gli attori padovani Marco Tizianel e Silvio Barbiero, descrivono i particolari di Padania City, il luogo in cui vivono, offrendoci un ritratto implacabile ed umanissimo.
Biglietto: ingresso tesserati Arci 10 € - ingresso + tessera Arci 15 €
Per informazioni e prenotazioni: info@spaziokitchen.it - www.spaziokitchen.it


Fino a domenica 13 maggio 2012
In occasione di Vicenza Jazz, la sede di ViArt (Contrà del Monte, 13) propone le mostre “La voce della musica” e “Round About Township”. La prima esposizione nasce dalla grande passione per il collezionismo del Museo Tibaldo che raccoglie oltre 10.000 pezzi perfettamente funzionanti, della storia dei mezzi della comunicazione audio - video - musicale, della scienza e della tecnica: un patrimonio che racconta l'evoluzione della comunicazione in oltre 200 anni di storia. Un’interessante sezione riguarda la storia dei piani (a cilindro, a sedia, a coda).
Round About Township, realizzata in collaborazione con Dire Poesia, racconta il legame del fotografo Pino Ninfa con il mondo del jazz, esplorato da prospettive e angoli visuali inediti.
Orario: martedì, giovedì, sabato, domenica 10-12.30 e 15-19; mercoledì, venerdì 15-19.
Ingresso libero
Per informazioni: ViArt- Artigianato Artistico Vicentino tel. 0444 545297 - www.viart.it


Fino a domenica 10 giugno 2012
A Casa Cogollo (corso Palladio, 165) la mostra “Sotto torchio: le carte di Dire Poesia” raccoglie tutte le plaquettes realizzate su carta pregiata (dal 2009 ad oggi), con i torchi, dall’artista Giovanni Turria de l’Officina Arte Contemporanea per la rassegna internazionale Dire Poesia, contenenti i versi autografi e inediti lasciati da ciascun poeta in occasione degli incontri.
Orario: dal martedì alla domenica con orario 10.30 – 13 e 15 – 19
Ingresso libero
Per Informazioni: Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza tel. 0444 222101 - infocultura@comune.vicenza.it – uffmostre@comune.vicenza.it

1 commento:

  1. Mia cara, grazie per le informazioni!
    passa da me ho un premio per te!
    baci

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.