Powered By Blogger

Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

Scatole di latta: 2^ parte

Eccoci quindi alla seconda puntata sulle scatole di latta.
Qui la prima parte dove vi avevo promesso di farvi vedere qualche esemplare della mia piccola collezione, ma... non è ancora il momento, anche perchè preferisco far fare le foto, visto che il cellulare ha dato pessimi risultati.

Girellando in rete, ho notato che c'è più di qualche sito interessante sull'argomento; primo tra tutti vi segnalo “La Casa delle Antiche Scatole di Latta” che ci accompagna ad un vero e proprio museo creato a Gerano, in provincia di Roma.
Vale la pena soffermarsi a leggere i contenuti del sito dove è dettagliatamente descritta la storia della scatole di latta.

Con grandissimo piacere inoltre, stamattina proprio leggendo un quotidiano di libera distribuzione, non ho potuto fare a meno di notare la pubblicità di Bianca Maria Martelli, come me blogger, come me di Vicenza (per la verità io sono della provincia), come me appassionata di mercatini, anzi standista a Piazzola sul Brenta (se la cercate sarà allo Iutificio allo Stand n. 26).
Il suo blog, veramente bellissimo, è un invidiabile spaccato di vita da ”brocanteuse”, o forse meglio da antiquaria e, se cercate tra i post, visto che è esperta in scatole di latta, trovate anche alcune pagine di una dispensa Fabbri Editori : “Scatole di latta"

Trovo inoltre molto carino, come dicevo nel mio post precedente, che alcune aziende utilizzino ancora le scatole di latta per il packaging di alcuni prodotti: di recente al supermercato ho visto prodotti Caffarel e Lazzaroni.

Una citazione a parte merita, per l'originalità un Biscottificio di Roma che per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha creato una biscottiera tricolore.

4 commenti:

  1. anche io adoro le scatole di latta, le conservo tutte.Adoro soprattutto quelle di una volta che conservano sempre intatto il loro fascino.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo blog, tu sei capace di fare tante cose, credimi. Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  3. mamma lescatole di latta!! nn so più dove cacciarle!!
    baci

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti
    per caso qualcuno ha scatole di latta con pubblicità di ditte di Padova e provincia.

    Cerco scatole e poi ricerco la storia delle ditte.

    un lavoraccio.....

    Simone
    per contatti
    studio.spg@virgilio.it

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.